Ottottave

Vai ai contenuti
I suoi lavori pianistici  includono la Blue Suite, (Edizioni CDF di Torino), Tema e Variazioni, e i 12 Pezzi per Pianoforte, editi dalle Edizioni Carrara di Bergamo. Nuovi brani cameristici, trascrizioni e adattamenti di brani del repertorio (da orchestra a pianoforte, 2 o 4 mani, e viceversa) vengono terminati ogni anno e regolarmente eseguiti in concerto.
 
Con La Notte Santa, cantata per soli, coro e orchestra, vinse nel 1995 il Concorso indetto dall’Orchestra Filarmonica del Teatro S.Giuseppe per una composizione su tema natalizio.
 
Ha collaborato come organista in diversi concerti corali, armonizzando canti popolari e liturgici.
 
Nel 1997 ha registrato un cd di­mostrativo, recensito sul “Corriere dell’Arte” col soprano Marina Verra. Altri ne ha realizzati accompagnando cantanti in studio o dal vivo. Durante le estati 1996-97-98  ha partecipato come docente ai “Corsi di perfezionamento musicale” dell’IPER Musica UNITRE, tenuti a Graglia (BI). Dal novembre ’97, per undici anni ha tenuto corsi di Storia della musica all’Università della Terza Età di Torino. Dallo stesso anno insegna Pianoforte, Solfeggio e Armonia e dal 1995 è stato per 26 anni docente di Armonia complementare e Cultura musicale generale ai Corsi di Formazione Musicale del Comune di Torino, dove per cinque anni ha pure insegnato Pianoforte principale.
 
In più occasioni si è esibito con conferenze e concerti a tema alpestre. Nel 2005 è esibito alla facoltà universitaria del D.A.M.S. torinese e alla Chiesa di S.Filippo. L’anno dopo ha partecipato come pianista e compositore ad alcune edizioni di uno spettacolo culturale promosso dal C.A.I. (Club Alpino Italiano) di Torino: il suo lavoro Leggere le montagne è stata presentata in alcune sedi torinesi e nel 2007 è approdata a Verbania, nell’ambito dell’ampia rassegna di Letteraltura.
 
La sua passione per la montagna lo porta anche a compilare la voce relativa alle Valli di Lanzo sul francese Dictionnaire encyclopédique des Alpes (Glénat), per il quale ha pure curato anche diverse voci musicali.
 
Nel 2011 ha scritto l’introduzione alla stagione dei concerti sinfonici della Svizzera italiana, dove ha tenuto 6 trasmissioni radiofoniche di approfondimento. Sua è l’introduzione ai 24 Canti di montagna del Coro Edelweiss (a cura del CAI Torino e Vivalda Editori), col quale ha collaborato in alcuni spettacoli, come Le montagne di vetro, presentato alla Villa Tesoriera di Torino e poi al Festival di Letteraltura (Lago Maggiore) il 29 giugno 2007.
 
Numerosi i suoi scritti su argomenti musicali diversi, tra cui Itinerari Musicali (Maremmi Editore), La Musica delle Montagne (C.D.A di Torino), Montagna in Musica (Priuli & Verlucca), Spartiti delle Montagne, La Sonata pianistica nel 1700 e 1800, Note d’ascolto, Insieme in musica, Marine Musicali.

PUBBLICAZIONI
Torna ai contenuti