Protagonisti - Ottottave

Vai ai contenuti

Protagonisti

Chi siamo

Junko Watanabe Massaglia


È nata a Kanagawa (Giappone). Ha iniziato in giovane età lo studio del pianoforte e parallelamente dell’arpa e della danza classica. Nel 1991 ha vinto l’importante concorso pianistico nazionale “Japan”. Si è poi laureata con il massimo dei voti ed è entrata nel corso superiore di perfezionamento del M° Sakiko Nagayo. Ha lavorato presso lo studio d’opera Nikikai a Tokyo (il più importante del Giappone) come docente e Maestro sostituto. Nel 1995 ha vinto l’audizione per giovani musicisti a Tokyo ed ha debuttato in Romania con la Turgu-Mures State Philarmonic Orchestra come solista. Nel 1996 è arrivata in Italia ed è stata ammessa all’Accademia pianistica di Imola con il M° L. Margarius. Ha vinto numerosi primi premi in concorsi nazionali e internazionali, tra cui il concorso Internazionale “Gino Gandolfi” di Salsomaggiore, il “Città di Valentino” di Castellaneta (TA), in occasione del quale è stata insignita della targa del Presidente della Repubblica Italiana, il “Riviera Etrusca” a Piombino, il “Vigliano Viva” a Biella, il “Giulio Viozzi” a Trieste, il Premio “F. Chopin” di Racconigi (CN), il “Perosi” di Tortona , l’ “Internazionale” di Cogoleto ed tanti altri. Ha effettuato una serie di concerti in Giappone con repertorio lideristico in duo con soprano e nel 2002 è stata ammessa alle due Masterclass tenutesi a Stoccarda e ad Acquasparta con il grande Maestro Dietrich Fischer-Dieskau sull’opera di Hugo Wolf. Si è esibita come solista con l’orchestra da camera Petrassi di Roma , l’orchestra State Philarmonic di Turg-Mures, la Filarmonica “Mihail Jora” di Bacau , la Filarmonica “Dinu Lipatti” di Satu Mare, l’orchestra da camera di Chiba e l’orchestra Sinfonica di Yokohama (Giappone) eseguendo il concerto n.3 di Beethoven, il concerto n.2 di Chopin e di Schumann, il concerto n.1 di Liszt , di Saint-Saens e di Turina, il concerto n.2 di Rachmaninoff e il concerto n.1 di Tchiaikowski . Nel marzo 2009 ha vinto il Concorso pianistico Tokyo Art Center Memorial, ottenendo la Gold Medal e il Premio Speciale per i punteggi più alti ottenuti dalla Giuria e dal pubblico. Nel marzo 2010 è stata insignita del titolo “pianista migliore dell’anno – 2009 Japan Art Center”. Nel 2020 ha vinto il Concorso pianistico Japan Art Center Memorial e nel 2021 il Concorso pianistico Kobe Art Center Memorial, entrambi con la Gold Medal.


Repertorio:
- J.S..Bach Goldberg Variations

- Liszt  Fantasia e Fuga sul nome di B.A.C.H.
- Granados  Goyescas
- Martucci Fantasia op.51
- Brahms 6 klavierstucke op.118
- Beethoven Sonata op.53 "Waldstein"
-Takemitsu  Rain Tree Sketch 2
-Turina  Album de viaje


Giuseppe Massimo Massaglia

Torinese, si è formato artisticamente con la celebre concertista e didatta Maria Golia, diretta continuatrice della scuola storica pianistica napoletana. Ha debuttato in pubblico all’età di dieci anni dopo tre mesi di studio. Si è esibito come solista in tournées con orchestre tra le quali la Symphonia of Manchester, la Nazionale della Rai, la Sinfonica del Vivaldi di Alessandria, del Comunale di Bologna, la Hadano Frontier Orchestra (Giappone) e altre, in importanti sale e Festival in Italia e all’estero. Ad oggi ha quasi raggiunto la meta dei cinquecento concerti. Ha vinto tredici primi premi in concorsi nazionali ed Internazionali. Ha insegnato per dieci anni in vari Conservatori italiani e tiene regolarmente corsi di perfezionamento e Masterclass (Soverato, Briançon, Albenga, Sestriere, Spotorno, Graglia, Torino, Rocchetta, Vallouise, Tokyo, Yokohama, Nagoya, Saitama, Porto ). Dal 2004 è Docente Onorario dell’Accademia musicale Toyota. Numerosi sono i suoi allievi che hanno riportato primi premi in concorsi o sono diventati insegnanti in Licei od Università musicali. Inoltre ha una vasta esperienza cameristica avendo collaborato con celebri solisti. Ha fondato il Quartetto Pianistico “Otto Mani” e il “Concorso Internazionale d’Italia di Arpa”. Da vent’anni è impegnato in duo a due pianoforti e quattro mani con la pianista Junko Watanabe in un repertorio di rarissime esecuzioni di brani sconosciuti o dimenticati. Ha inciso un LP con la Rhapsody in blue di George Gershwin nella versione originale per pianoforte (di cui allora ne esisteva una sola registrazione mondiale ) e vari brani di F. Liszt. G. Massimo Massaglia viene invitato ogni anno a presiedere giurie di concorsi pianistici. Ha tenuto due serie di conferenze-concerto a Venezia e Firenze: la prima dedicata alla musica italiana e americana dal 1900 ai giorni nostri e la seconda dedicata a Scott Joplin, Cole Porter e G. Gershwin. Ha effettuato registrazioni per Radio e Televisioni italiane e straniere ed ha ricevuto riconoscimenti per la sua attività tra cui il premio “Carlo Vittorio Stura” dal Conservatorio di Torino. Il suo nome è presente nel Dizionario dei Musicisti edito dall’International Biographical Institute of Music di Cambridge.


Dicono di me


Marianna Gorgerino

Di Torino, ha iniziato gli studi presso i Corsi di Formazione Musicale della città, sotto la guida di G. Massimo Massaglia, con il quale sta continuando a perfezionarsi anche in Master specializzati. Ha ottenuto la Certificazione B presso il Conservatorio di Alessandria con il massimo dei voti. Talento precoce, ha vinto il secondo premio al concorso internazionale Palma d’Oro Young di Finale Ligure. Ha fatto il suo debutto in Giappone all’età di diciannove anni e ha tenuto altri concerti in Italia. Nel 2016 ha trascorso un semestre a Victoria BC, in Canada, dove è stata selezionata come accompagnatrice dell’Ensemble Corale e del gruppo Musicale del Distretto. Nel 2023 si è laureata con Lode in Economia dello sviluppo presso l’Università di Firenze. Dal 2016 forma il duo “Al.Ma.” pianoforte a quattro mani con Alice Rizzotto.


Torna ai contenuti