Recensioni - Ottottave

Vai ai contenuti

Recensioni

Novità > CRITICA MUSICALE
Una galleria di recensioni di concerti ascoltati dal vivo che ripristina il quasi dimenticato ruolo del Critico dell'esecuzione.
POVERO GERSHWIN !

Qualche sera fa, su Rai5 ad un sorprendente accessibile orario serale, abbiamo avuto l'occasione di seguire una trasmissione titolata “ Omaggio a Puccini dal Mondo” tenutasi in Piazza San Marco a Venezia, con la partecipazione fondamentale dell'orchestra del Teatro La Fenice, potentemente diretta dal Maestro James Conlon.
Ma, ad un certo punto, non ben capito quale nesso, viene chiamato un giovane pianista, presentato come  già affermato concertista internazionale, ad esibirsi come solista nell'esecuzione della Rapsody in blue di Gershwin.
Appena terminata l'introduzione orchestrale, entra spavaldo con un palese nervosismo perdurato fino all'ultima nota del brano, del quale vogliamo credere sia stato il fautore di una esecuzione particolare.
Caro Alex Malofeev, sentiamo di consigliarti di non prendere tempi così vertiginosi cosi come saper invece presentare i vari momenti differenti ricchissimi di spunti melodici celeberrimi, senza mai dare questa sensazione di fretta provocata dal mitragliamento fuori luogo di note, arpeggi, accordi  tanto da percepire addirittura la sofferenza del pianoforte che hai ben massacrato.  Questo brano caleidoscopico, composto con grande serietà e dedizione da George Gershwin è ricco di passaggi morbidi, melodie cantabili, a volte nostalgiche ed altre mille sfumature. Peccato.  
Torna ai contenuti